Francesco Moretti è nato a Pisa il 18 agosto del 1973.
Ha conseguito il Diploma di maturità ad indirizzo Visivo-Ambientale nel 1992 presso il Liceo Artistico Statale di Lucca. Dal 1993 al 1997 frequenta la scuola di pittura del Prof.G. Ulivi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel 1997 ha conseguito il Diploma di Pittura con valutazione di 110 e lode. Tesi su Frank Stella.
Francesco Moretti sii occupa di pittura, scultura, grafica, fotografia, incisione, installazione, video e decorazione di ambienti.
Molte sono le collaborazioni con artisti italiani ed esteri, tra le più significative ricordiamo quelle con Keith Haring, Marco Eberle e Theodoros Papagiannis.
Moretti ha esposto in 17 mostre personali e più di 40 collettive tenutesi in gallerie, musei, spazi pubblici e centri sociali in Italia, Grecia, Francia, Svizzera, Turchia e Marocco. Ha presentato i propri video in festival internazionali in Italia e all’estero. Ha lavorato nella decorazione di interni per spazi pubblici e privati in Svizzera, Italia e Grecia. Nell’ambito del cinema e del teatro ha curato sia scenografie che disegno luci. Ha curato l’organizzazione di vari eventi artistici, tra i più significativi la mostra “Segni della Strada” per il Comune di Pisa e la Comune di San Bernardo. Le sue opere sono presenti in spazi pubblici e in collezioni private in Italia, Svizzera e Grecia.
Sue opere fanno parte della collezione permanente del museo Laografico del Peloponneso, della Pinacoteca di Messolonghi e del Museo di Arte Contemporanea Th. Papagiannis, Elleniko, Giannina, Grecia.
Insegna discipline artistiche presso il Fougaro e la scuola SEK Epidauro (Argolida, Grecia). Collabora in qualità di artista al corso di post-laurea dell’Università del Peloponneso.
Dal 2005, Francesco Moretti vive e lavora tra la Grecia e l’Italia.
This post is also available in: Inglese